Una situazione difficile


Capitano dei momenti nella vita professionale di ognuno di noi in cui ci si domanda: “come sono finito a fare questo lavoro?” La risposta, veramente, arriva alla spicciola, giorno dopo giorno, dall’ambiente in cui si lavora, dai feedback delle persone che ci ruotano attorno, dalla soddisfazione di aver aggiunto un pezzettino di competenze che fino a ieri non possedevi o semplicemente per essere riuscito a fare qualcosa che non credevi possibile.  Ti sei, ti hanno, sfidato e…sei sopravvissuto.

La parte più importante, più remunerativa e gratificante di un lavoro è “come ti fa sentire mentre lo fai”.   Personalmente non mi sono mai posto troppe domande; se avessi potuto fare altro, guadagnare di più, finchè mi sono sentito parte di un progetto. Anche quando il ruolo che mi era stato affidato in quel momento poco aveva a che fare con le mie aspirazioni o i miei skill. Mi sono lasciato cullare dalla corrente, certo che prima o poi avrei ripreso la mia via.

Credo sia fondamentale comprendere quando invece è il caso di fermarsi, di rispondere: “adesso basta!”

Forse un pò come nei sentimenti, quando viene a mancare la materia prima, l’amore… è inevitabile che il nostro sguardo inizi a cercare altri sguardi da incrociare finché ci si sofferma, specchiandosi in un sorriso.

Sarebbe più semplice trovare risposte definitive, ma nella vita non ne arrivano mai. Tutto è velato, fumoso, oscuro… Solo una cosa è alla luce del sole: la felicità non si trova per caso, ma si cerca con metodo.

Anche perchè ho scoperto che la felicità non è solo mia, ma anche di chi mi vive accanto ed io non voglio contagiare nessuno con la mia insoddisfazione, voglio arrogarmi il diritto di trasmettere entusiasmo.

Qualsiasi altra considerazione la lascio fare agli altri, ai posteri l’ardua sentenza. Io quasi quasi mollo tutto e divento felice.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.