WordCamp 2018


Per il secondo anno di fila ho partecipato all’edizione torinese organizzata dalla più grande community open search al mondo degnamente rappresentata a Torino dalla Squadra organizzatrice dei Meetup.
Questo appuntamento rappresenta un importante momento di confronto, di crescita ed occasione per rivedere molti colleghi ed amici che quotidianamente, lavorano, studiano, contribuiscono alla diffusione di WordPress (https://2018.torino.wordcamp.org/).

Anche quest’anno l’evento è stato organizzato in due appuntamenti: un contributor day, a cui purtroppo non ho potuto partecipare ed il giorno successivo la conferenza, dedicata ai vari speech in programma. La formula proposta quest’anno prevedeva dei Long speech da 30 min  e dei lightning a gruppi di tre speech da 10 minuti cadauno. Ho trovato la formula vincente, per cercare di ampliare gli argomenti trattati e dedicare maggiore risalto alle tematiche più complesse ed articolate.

Spesso mi trovo a raccontare ai clienti la storia di WordPress. E’ sempre straordinario ripensare a come una piattaforma di blogging, si sia sviluppata esponenzialmente nel mondo grazie ad una felice intuizione dei suoi fondatori (nasce nel 2005 dall’idea congiunta di Matt Mullenweg e Mike Little – ndr).  Non è stato semplice immaginarsi di rendere il “core” disponibile, ossia di libero accesso a tutti, in un mondo fatto di licenze e versioni “craccate”… e poter così beneficiare del contributo, sempre crescente, di migliaia sviluppatori e utilizzatori in tutto il mondo, facendolo diventare lo strumento più diffuso per la produzione di siti e blog (usato dal 30% dei siti Internet esistenti, secondo W3techs, sfruttano questo cms –  ndr).

Più di  55.000 plugins (presenti sullo store ufficiale) per estenderne le funzionalità, migliaia di temi per personalizzarlo e per renderlo unico. Molte risorse sul web accessibili gratuitamente e molte a pagamento.

L’accessibilità di WordPress, la relativa semplicità di utilizzo è la vera chiave di successo, perchè ha permesso la ridistribuzione di energie ed il tempo a disposizione  per la progettazione del contenitore, si è in parte spostata verso la cura del prodotto editoriale, vero motore delle relazioni e valore per gli internauti.

WordPress.org è tra le community poliglotte più grandi ed attive al mondo ed è riuscita negli ultimi anni a rendersi promotore di ricerca, sviluppo e conoscenza diffusi gratuitamente, liberamente con l’unico grande mantra: ogni crescita va condivisa e portata a beneficio di tutti.  Il nerd è diventato cool, un pò come negli ultimi anni il grafico si è evoluto in designer…  Un approccio democratico alla conoscenza attraverso il coinvolgimento e la valorizzazione anche dei più piccoli contributi che alimentano l’attività intorno a questo mondo.  Per molti Worpress non è rimasto solo uno strumento di lavoro, ma è diventato un modo di vivere condividendo il valore aggiunto delle singole esperienze e obbligarsi a provare, correndo anche il rischio di sbagliare, sapendo che il risultato delle proprie esperienze e delle esperienze degli altri sarà il  minimo comune denominatore per la crescita della piattaforma stessa.

Tutti gli interventi del Wordcamp Torino saranno scaricabili da wordpress.tv

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.